
Thai, Oriental and Siamese Club
Oriental Shorthair FIFé Standard - OSH
Lo standard di Orientali a pelo corto, Siamesi, Orientali a pelo lungo e Balinesi è lo stesso. Non per tutte le razze, però, sono riconosciuti gli stessi colori e valgono gli stessi difetti. Vi invitiamo a leggere le pagine delle varie razze per scoprire in cosa differiscono le diverse razze sorelle.

Aspetto generale
Il gatto orientale è un gatto dall'aspetto scattante, elegante con linee lunghe e affusolate, agile e ben muscoloso.
Il gatto orientale è un gatto di taglia media; il corpo è lungo e snello, ben muscoloso ma sempre restando fine ed elegante. Le spalle non devono essere più larghe delle anche.
Le zampe sono lunghe e fini, in proporzione con il corpo. I piedi devono essere piccoli ed ovali.
La coda è molto lunga e fine. Larga alla base ma si assottiglia in un punta fine.
Il mantello deve essere molto corto, fine, lucido, serico e aderente al corpo. Il sottopelo deve essere quasi assente.
Il colore deve essere uniforme, senza marche tabby o ombreggiature nei soggetti non agouti. Baffi e sopracciglia devono essere in armonia con il colore del corpo.

La testa
La testa del gatto orientale deve essere di media grandezza, in proporzione con il corpo e ben equilibrata. La testa deve avere la forma di un cuneo con delle linee ben dritte. Visto di profilo, il cranio deve essere leggermente convesso.
Il collo deve essere lungo e fine.
La testa deve essere racchiusa in un triangolo ideale che comincia dal naso e aumenta in ampiezza con le linee dritte su entrambi i lati verso le orecchie. Queste due linee non dovrebbero presentare alcuna interruzione a livello dei baffi.
Il naso lungo e dritto deve continuare la linea della fronte senza alcuna interruzione. Il muso deve essere fine, mentre il mento di media grandezza deve formare una linea verticale con la punta del naso.
Le orecchie del gatto orientale sono grandi e appuntite, larghe alla base e posizionate a prolungare le linee del triangolo.
Gli occhi sono di media grandezza, non infossati né sporgenti. Gli occhi dell'orientale sono a forma di mandorla, piazzati leggermente in obliquo verso il naso per essere in armonia con le linee del triangolo. Il colore degli occhi deve essere di un verde intenso e luminoso, qualsiasi altra colorazione preclude il rilascio del certificato.

Tabella Punti (100)
Testa: forma, naso, profilo, mascelle e dentatura, fronte, piazzamento e forma delle orecchie; grandezza, forma e piazzamento degli occhi.
25 punti
Colore degli occhi
15 punti
Corpo: forma, taglia, struttura ossea, lunghezza delle zampe e forma dei piedi; forma e lunghezza della coda.
25 punti
Mantello: colore, marche e disegno, pezzatura.
20 punti
Mantello: qualità e tessitura.
10 punti
Condizione
5 punti