
Thai, Oriental and Siamese Club
Thai FIFé Standard - THA
Molti lo chiamano Siamese Tradizionale, altri AppleHead. Ciò che è certo è la differenza morfologica che lo contraddistingue dall’attuale Siamese.
Il Thai è il gatto dalle punte colorate originario della Thailandia. Chiamato Wichienmas o Wichien-maat, è uno dei gatti raffigurati nel “Tamra Maew”, il manoscritto originario del 1350 circa, dove vengono raffigurati diversi gatti originari della Thailandia (nel quale ritroviamo ad esempio il Dok Lao o Korat, il Thong Daeng o Burmese).



Aspetto Generale
Il Thai è un gatto naturale colourpoint. E’ un gatto con una struttura media ma non massiccia. Di media altezza, ha dei piedi ovali, zampe di media altezza e la coda è lunga come il corpo assottigliandosi verso la punta arrotondata.
Il pelo è corto e setoso con poco sottopelo.
Il contrasto dei point dev’essere netto, sebbene sia consentito un colore più scuro nei gatti più anziani.
Sono considerati difetti lo stop nel profilo, e difetti da squalifica un colore di occhi diverso da blu, e qualsiasi macchia bianca.
E’ fatto divieto il cross breed con altre razze e non sono ammessi altri colori se non quelli riconosciuti. I colori riconosciuti sono il seal, blue, chocolate, lilac (anche nelle loro declinazioni tabby e tortie), il rosso ed il crema (anche in tabby), mentre il Cinnamon, fawn, silver, golden e bianco NON sono riconosciuti.
Testa
La testa è un cuneo modificato, più lungo che largo. Ha la fronte piatta ed il top è leggermente curvo. Nel profilo si nota una leggera curva all’altezza degli occhi con una leggera curvatura verso il basso sulla punta del naso. Il mento è allineato verticalmente con la punta del naso. Le orecchie sono moderatamente larghe, ampie alla base ed ovali alle punte. Sono piazzate mediamente alte e le linee esterne delle orecchie seguono la linea che va dalla testa al mento. Gli occhi, moderatamente larghi, sono di forma ovale e leggermente obliqui.
Tabella Punti
Testa: forma del muso, naso e profilo, mascelle e denti, fronte; dimensione, forma e piazzamento delle orecchie e degli occhi.
25 punti
Colore degli occhi
15 punti
Corpo: forma, dimensione, struttura ossea, altezza delle zampe e forma dei piedi, lunghezza e forma della coda
25 punti
Mantello: colore del corpo
10 punti
Mantello: colore del point
10 punti
Mantello: qualità e tessitura
10 punti
Condizione
5 punti
VARIETA’ DI COLORI RICONOSCIUTI
POINTED THA n/a/b/c/d/e/f/g/h/j
TABBY POINTED THA n/a/b/c/d/e/f/g/h/j 21